Menu Orizzontale

mercoledì 17 aprile 2013

Caro CSI ti scrivo...

Spett.le
C.S.I. BRESCIA
via Chiusure 81
25020 – Brescia

Il Consiglio Direttivo dell’USO Ponte San Marco ASD, società affiliata al C.S.I. Brescia dall’anno 2001 con il codice 00452, formula la presente per avere chiarimenti in merito alla dir poco incredibile vicenda che ha coinvolto la nostra squadra iscritta al campionato di calcio Open a 7 categoria Elite girone D. Crediamo che la vicenda Vi sia ben nota e non meriterebbe perdite di tempo il riassumerla ma preferiamo comunque farlo per sottolineare gli aspetti grotteschi che la caratterizzano: a due giornate dal termine del campionato l’USO Ponte San Marco vanta 5 punti di vantaggio sul Gambara 007, unica diretta concorrente per evitare il terz’ultimo posto in classifica che significa retrocessione in Eccellenza, il penultimo turno vede quindi scendere in campo il Venerdì sera proprio il Gambara 007 che impatta 4-4 con il San Gervasio il che significa salvezza matematica per la nostra società indipendentemente dall’esito dei match del giorno dopo con il Castelnuovo 05 e dell’ultimo turno con il Mezzane. A questo punto si approfitta dell’obbiettivo raggiunto per dare spazio a quei giocatori che ne hanno avuto meno nel corso dell’anno pur non lesinando mai il loro impegno ed il campo decreta rispettivamente un pareggio ed una sconfitta del tutto indolori visti i due punti di vantaggio finali in classifica sul Gambara 007, quando quindi tutto sembra volgere per il meglio ecco la doccia gelata: a campionato finito quindi senza alcuna possibilità di rimedio il C.S.I. Brescia attraverso il suo comunicato ufficiale n° 30 del 16 Aprile 2013 e tramite una telefonata avvisa il nostro responsabile che il Gambara 007 ha avuto a tavolino la vittoria con il San Gervasio della penultima giornata per utilizzo da parte di quest’ultimi di un atleta squalificato, conseguenza di tutto ciò è l’aggancio in classifica che significa retrocessione per la nostra società che vanta una peggior differenza reti negli scontri diretti. A tutto questo possiamo aggiungere che prima delle ultime due partite gli arbitri hanno concluso l’appello raccomandandoci di giocare una partita in tranquillità senza nervosismi o particolare ardore in quanto già salvi.
Le domande che frullano in testa a tutti noi dal momento in cui abbiamo ricevuto la notizia e che giriamo a Voi in attesa di risposte convincenti sono le seguente: perché tutto questo è stato fatto a campionato finito? Perché non siamo stati per lo meno avvisati prima dell’ultima giornata che erano in corso accertamenti sull’omologazione del risultato di Gambara 007-FC San Gervasio? Perché pubblicare sul Vostro sito internet i risultati prima che questi siano omologati e senza specificare chiaramente nelle pagine dedicate che quello che vi si può trovare non ha alcuna validità ed ha credibilità pari a zero? Perché nella comunicazione comparsa sul sito internet del C.S.I. Brescia (http://www.csi.brescia.it/dettaglio-news.php?id=2296) si avvisa che tutti i recuperi devono essere effettuati entro il 07/04/2013 e sul comunicato 29 del 09 Aprile 2013 si comunica che la partita B.M. Servizi Eco-GS Verolavecchia verrà disputata mercoledì 10 Aprile 2013? Perché allo stesso Gambara 007 nel comunicato 29 del 9 Aprile 2013 sono state tolte sia la sconfitta a tavolino che una giornata di squalifica al giocatore Panizza? Come diceva qualcuno: “A pensar male si fa peccato ma certe volte si indovina….” quindi siamo a richiedervi inoltre in primo luogo di poter visionare tutte le distinte del campionato della società Gambara 007 visto il continuo andirivieni di sconfitte e vittorie a tavolino, di giocatori squalificati e poi riabilitati ed in secondo luogo di poter avere le distinte di tutte le partite del campionato visto che altre squadre potrebbero aver compiuto scorrettezze che le reinserirebbero a pieno titolo nella zona retrocessione. In data odierna vediamo inoltre che sono stati pubblicati i calendari delle fasi finali del campionato Elite il cui primo turno è previsto per il 17/04/2013, giorno in cui non sarà ancora stato pubblicato il comunicato relativo all’ultima giornata di “regular season”, quindi a questo punto un ulteriore interrogativo sorge spontaneo: se si verificasse un caso analogo al nostro coinvolgendo le prime due classificate del girone come ci si comporterebbe? Si annullerebbe la partita già disputata e si inserirebbe la squadra terza classificata che magari ha già smesso l’attività da 10 giorni oppure si è sicuri che un caso di questo genere non si verificherà perché si è avuta la premura di dare un occhio di riguardo alla documentazione dell’ultima giornata prima di pensare alla fase successiva denotando però in questo modo la presenza di figli e figliastri all’interno dello stesso campionato?
Non è nostra intenzione mettere in discussione la buona fede di nessuno certo è che però tutta questa situazione evidenzia un pressapochismo nella gestione del campionato che risulta molto difficilmente comprensibile e giustificabile a fronte degli esborsi economici sostenuti, del tempo sottratto alle nostre famiglie e all’impegno profuso da Agosto dello scorso anno ad oggi, siamo si dilettanti ma per tutti i motivi di cui sopra un minimo di rispetto ci sembra dovuto. In tanti anni di attività abbiamo sempre accettato i verdetti del campo senza proferire parola sia che ci risultassero favorevoli sia che non lo fossero, questa volta però riteniamo che si sia superato il limite e sia veramente difficile cercare di andare oltre quindi se non si provvederà in qualche modo ad un ripristino di quanto evidenziato dal campo o non ci saranno date risposte convincenti ci vedremo nostro malgrado costretti a proseguire la nostra attività in altre associazioni con la speranza di non incorrere più in situazioni indipendenti dalla nostra volontà e che ci lasciano con un grande amaro in bocca. La solidarietà mostrataci immediatamente e senza che fosse richiesta dalle altre squadre del girone nonostante le aspre battaglie combattute sul campo non può che inorgoglirci e farci piacere però non mitiga la nostra amarezza e anzi contribuisce se possibile ad aumentarla.
Fiduciosi di un Vostro riscontro porgiamo cordiali saluti.

Ponte San Marco, 17/04/2013
Il Direttivo USO Ponte San Marco

2 commenti:

Admin ha detto...

Buon giorno.

Leggiamo con stupore ed amarezza e ci permettiamo di intervenire portando a conoscenza di quanto avvenuto nel nostro girone, il girone B di Elite.
Non entriamo nel merito specifico della Vostra situazione, sicuramente diversa rispetto alla nostra ma che presenta qualche analogia.
Purtroppo che anche nel nostro girone sono state disputate partite di recupero a posteriori rispetto alla data del 07/04/2013 indicata nel Comunicato Ufficiale del CSI.
Sono state disputate le seguenti 3 partite:

(OR. ORZIVECCHI-DUOMO ROVATO il 08/04)(REAL VIGILIO-OR. ORZIVECCHI il 10/04 )(CALCIO NOCE-U.S. CORTICELLESE il 11/04).

Se per la prima di queste il CSI ne ha inspiegabilmente autorizzato la disputa oltre il termine consentito, per le altre 2 la dinamica di spostamento è stata causata da circostanze "impreviste" dell'ultimo momento...
Detto questo, non vogliamo assolutamente recriminare sui singoli risultati di ognuna di esse, ma almeno possiamo ipotizzare che, SE disputate in altri momenti, FORSE l'esito di queste partite non sarebbe stato identico.
NOI ovviamente non possiamo formulare teorie e/o accusare nessuno in particolare, se non noi stessi, per l'esito finale della nostra stagione, conclusasi con una retrocessione sul campo per evidenti demeriti nostri.
Sta di fatto comunque, che queste partite in un modo o nell'altro, si sono poi rivelate decisive sia per l'accesso ai playoff di Elite, ma soprattutto decisive per la salvezza
(http://gsofiumicello.blogspot.it/)
Infine, un cenno di solidarietà ed un augurio che tutto venga ripristinato a Vostro legittimo e giusto vantaggio.
GSO FIUMICELLO CALCIO

Beppe ha detto...

Grazie mille per la solidarietà, nessuno francamente credo pensi alla malafede del CSI certo è che situazioni come la nostra o la vostra potrebbero mettere per lo meno il dubbio...purtroppo sono convinto che si tratti di una gestione molto approssimativa dei campionati ed una maggiore attenzione credo ci sarebbe dovuta vista la passione ed il tempo che ci mettiamo . Rimaniamo comunque in attesa di una qualche risposta ai nostri interrogativi come ci è stato promesso dopo una prima risposta di circostanza.

Per il momento vi faccio i complimenti per il blog che risulta veramente ben curato!!!