Menu Orizzontale

domenica 20 gennaio 2013

15° GIORNATA - FC San Gervasio vs USO La Cronaca del Capitano

FC SAN GERVASIO - USO PONTE SAN MARCO 3-2

Marcatori: DAMIOLINI, TELLA

Formazione: BAGNINO, VISUR (PERI), SPILLO (FILO), DAMIOLINI (NORIS), GALLA, TOVO, TELLA
A disposizione: FAGIO, BORIS, BEPPE, BINU
Mister: DIOTTI

Dirigenti: PIERO, VIRZU

San Gervasio- Trasfertona, in quel di San Gervasio, una bella oretta di macchina ad andare e un'altra bella oretta per raggiungere Don Peppino dove senza dubbio l'USO a tavola stravince ogni sfida tra birrette, pizze e dessert. La cosa ancor più emozionante è raggiungere la dimora del parco acquatico più famoso del circondario a -2 gradi e prepararsi a giocare in un bel campo vecchio stile con pacera fangosa a centrocampo, pozzanghere giganti nelle aree e scorci di terreno ghiacciati...quindi tutto per giocarsi numerosi sport, nuoto, lotta nel fango e pattinaggio sul ghiaccio. UNA FIGATA PAZZESCA. Ma la cosa ancor più mitica sono gli spogliatoi di 2 metri per 2 che uniti alla nostra schiera di ragazzoni hanno dato vita ad una bella ammucchiata di borse borsoni giubbini scarpe e calze modello cassone dell' HUMANA. Comunque ritornando al calcio giocato è da sottolineare il divario di 20 punti che divide le 2 compagini, il San Gervasio pronto a giocarsi le carte per vincere il campionato, l'USO deve sgomitare per non retrocedere. Prima di partire ci siamo detti che questa doveva essere una partita da giocare senza grossi pensieri era una partita che probabilmente avremmo perso e quindi era da giocare in tranquillità con niente da perdere e tutto da guadagnare. Ma per come è andata a finire siamo tornati con il morale a terra per aver buttato per l'ennesima volta un risultato acquisito alle ortiche, abbiamo giocato di nuovo alla pari contro una squadra forte, che addirittura alla fine del match il loro mister ci ha detto che gli abbiamo fatto il regalo di Natale.Paghiamo una certa sfiga paghiamo con gli interessi gli episodi a nostro favore dell'anno scorso.
Va bè adesso abbiamo 2 partite in 5 giorni contro GAMBARA E MEZZANE se non facciamo almeno 4 punti possiamo quasi dire addio all'ELITE, che come previsto risulta un bel campionato, ma duro da affrontare anche per le kilometriche trasferte che ti aspettano.
Nient, in campo nel primo tempo scendono il Bagnino in porta, Virus ultimo, davanti alla difesa Spillo, sulle fasce Damiolini e Galla ed in avanti Tella con il redivivo Tovo.
Partiamo forte noi, nel pantano Sangervasese, ed infatti dopo aver preso le misure ecco che Damiolini sblocca in mischia.1 a 0. Un plauso al nostro giocatore che ha aspettato il suo turno facendosi trovare sempre pronto. Tovo sembra un parente molto più vicino al Tovo devastante 2011/2012 e quindi anche per Tella la parta si fa più divertente, e su un bel tiro appunto di Tovo, Tella ribadisce in rete con un TAPIN. Siamo 2 a 0,giochiamo bene e loro sono in difficoltà. Verso il quarto d'ora rischiamo anche il 3 a 0 ma il portiere locale smanaccia fuori una palla che si era impennata e secondo me era anche entrata. Comunque c'è da aspettarsi una reazione loro, che arriva puntualmente con un bel tiro della loro punta, ma che trova il nostro super-Bagnino che para. Noi caliamo un poco e loro con una punizione a foglia morta nel 7 accorciano le distanze. Vigliacco se prendono tipo la traversa!!!!!
e va bè stiamo ancora vincendo e la squadra gira con le positive prestazioni dei 7 in campo. Verso la fine del primo tempo Virus stanco chiede il cambio e Spillo dopo una botta sembra un pò in difficoltà, ma da vero leone continua con il solito pigli del guerriero. Finisce il primo tempo in parità. Nel secondo tempo dopo alcune occasioni da ambo le parti entra dopo Peri che ha sostituito Virus anche Filo al posto di Spillo. Tatticamente non cambia nulla, ma l'oscar della partita lo merita il Bagnino che fa una parata pazzesca sulla punta locale che da due metri aveva tirato a colpo sicuro. Bravo il Bagno che gioca poco ma che si dimostra ragazzo serio, sempre disponibile e con ottime doti. Si può tranquillamente dire che l'USO in porta ha 2 giocatori tra i più bravi del campionato. Se non fosse che Ragno lo considero di un'altra categoria, il Bagno sarebbe titolare in gran parte delle squadre dell'ELITE.
Bisognerebbe bagnare con una vittoria la prestazione del Bagno e quindi dai su che ga la fom. Entra anche Noris per cercare una sterzata alla sua stagione, ma sembra proprio che questo guizzo fatichi ad arrivare, le sue capacità non si discutono, sembra un blocco psicologico che non gli permette di giocare in tranquillità e gli fa sbagliare anche le cose più semplici,come in effetti un diagonale molle in area piccola che finisce nella rete tra palo e gamba tieni-porta. Nonostante tutto siamo pericolosi, la partita ormai scavalca il centrocampo e si gioca solo in attacco con continui capovolgimenti di fronte, ed in uno di quelli Tovo dopo una bella azione stampa un tiro sulla traversa strozzandoci in gola la gioia. Ci provano anche loro ma Bagnino è una saracinesca. Galla ci prova 2 o 3 volte ma il piede congelato ancora nel riscaldamento  ha la sensibilità di un blocco di marmo, e ci giochiamo anche un paio di puni scarpate da Tella e Filo. L'arbitro da 3 minuti di recupero ne passano 2 in scioltezza e siamo consapevoli e con la palla in mano che un punto fuori casa è comunque un punto guadagnato. Ma cosa succede? Bagno da il pallone a Noris solo sulla fascia, scatta Galla a tentare l'ultima folata,lasciando lì l'uomo innocuo, Filo è al di la del centrocampo, assieme a Tella e Tovo, dietro c'è solo Peri con 2 uomini ma tanto come farà ad arrivare il pallone a loro? Presto detto, Noris fa un lancio sciagurato a centrocampo prende in ghigna il loro bravo centrocampista che serve su un piatto d'argento una palla all'incredulo attaccante locale che sigla il 3 a 2.PIT,PIT PIIIIT fine partita fine speranze fine punti in classifica.
Abbiamo ancora motivo di crederci, se guardiamo rispetto all'andata siamo a +1 dai forza e coraggio.

PAGELLE
BAGNINO 7.5 bravo tutta la partita e strepitoso in almeno 3 episodi determinanti. Personaggio USO insostituibile.
VIRUS 6,5 ritorna con il piglio del grande giocatore
SPILLO 6,5 lotta sgomita e riesce a dettare i tempi della partita nonostante il campo proibitivo
DAMIOLINI 7 grande personalità e grande spirito di squadra, un giocatore utilissimo
GALLA 6 corre, si impegna e quindi merita la sufficienza, ma è troppo impreciso, soffre molto il campo.
TOVO 6,5 ritorna il giocatore che ci aspettiamo tutti ma più che a tutti noi la buona prestazione serve a lui.
TELLA 6,5 nel primo tempo è pericoloso e gioca buoni palloni, nel secondo un pò meno bene ma mostra comunque buoni spunti. 16esimo gol stagionale.
PERI 6,5 entra con la solita concentrazione, nulla può sul gol finale.
FILO 6 15 minuti di sostanza
NORIS non riesco a giudicarlo, tante volte ci fa esultare, ci fa ridere, è un ottimo compagno di squadra, ma con le capacità che ha, forse il giocatore più dotato di tutti, con queste prestazioni ci fa anche un pò incazzare.

Nessun commento: