Menu Orizzontale

mercoledì 3 febbraio 2010

2° GIORNATA Coppa Leonessa - MDS Sirmionese vs USO La cronaca del Capitano

MDS SIRMIONESE - USO PONTE SAN MARCO 3-3

Marcatori: TELLA, NAVA, TOVO

Formazione: BAGNINO (ABRAMINO), BINU, SPILLO, NALDO (BEPPE), NAVA (NORIS), TOVO (CAVA), TELLA (FAGIO)
Mister: TIZZI, MANU

Guardalinee: VIRUS

Sirmione - Sono giusto sintonizzato su SKY SPORT 24 e c'è MAURIGNO che ha appena detto: -I giocatori trovano la motivazione in base agli avversari che hanno di fronte. Questo non è vero preso come valore assoluto, la motivazione dovrebbe esserci sempre, ma è vero che certe partite sono diverse dalle altre. E quella di stasera proprio non era una parta a caso... Quella contro la Sirmionese è una partita particolare,vuoi perchè siamo retrocessi perdendo l'ultima di campionato contro di loro che non avevano niente da guadagnare, nè tanto meno da perdere, vuoi perchè abbiamo perso la finale per l'ELITE ai rigori, vuoi perchè con certe squadre c'è una rivalità e un'antipatia sportiva che prosegue negli anni ovviamente fino al triplice fischio finale dell'arbitro, vuoi perchè a volte vincere in un particolare campo ti dà una grande soddisfazione sopratutto se le hai sempre bruscate. Aver passato il turno è stato bello, anche perchè è la prima volta che l'USO passa al secondo turno della coppa leonessa, snobbata come la Coppa Italia ma importante alla fine perchè ti dà la possibilità di giocare in campi nuovi contro avversari nuovi. Ma stasse però il sorriso è un pò amaro,come le serate che passi a sbevazzare in allegria con gli amici, bevi giusto quella piccola di più e finisci abbracciato al water promettendo che non bevi più. Stasse abbiamo passato il turno ma Naldo è uscito anzitempo dal campo con la caviglia gonfia e Tovo è all'ospedale con l'alluce rotto.E tutti noi sappiamo quanto sono importanti per noi. Cercheremo di continuare a vincere anche per loro. Quindi salto in aria per esultare ma poi zebedei dritti dritti in terra. Ma gli occhi giusti dell'USO devono essere come quelli di Nava dopo aver gonfiato la rete con il suo siluro!!!!
Parte carico l'USO si respira aria frizzantina già durante il riscaldamento,la concentrazione si tocca con mano,vogliamo sfatare la tradizione negativa,e il freddo ti arriva dritto nelle ossa. Partiamo positivamente,Tella vince la monetina con un bel TESTA! Tella sceglie palla,ma l'arbito dice che si deve scegliere il campo,allora è proprio una stronzata vincere la monetina. Palla a loro che partono di slancio creando qualche pericolo,ma poi l'USO sale in cattedra. Avevo battezzato lo schema del MANU pericolosissimo,ma stasera mi sono ricreduto,lo scambio di ruoli in velocità in difesa,lancio per Tella che di prima la dà a Uovo funziona,e funziona davvero bene.Tric e trac,tira molla e stampella con 2 passaggi siamo davanti alla porta con Tovo al tiro,ma la palla esce di pochissimo. Poco dopo intorno al 15esimo ecco Naldo per Tella che appoggia per Tovo,che salta l'uomo la mette per Tella e gol,meraviglioso!!!!!!! L'USO C'è,l'USO è in canna!!!! I gnari sono poderosi,giocano palla a terra e la fanno girare bene ,proprio come dice il Binu. In poco tempo siamo stati pericolosi almeno 2-3 volte,fino a quando Nava illuminata sorpresa di questa fredda serata,lascia partire un missile che si stama nel 7 non dando scampo al portiere. Grande gioia per Navone e per tutti noi. Parlavo prima degli occhi di Navone,perchè sono quelli giusti per continuare a toglierci sodisfazioni,perchè nell'esultare il nostro GARRINCHA aveva lo sguardo di chi ha appena scartato il regalo giusto di S.Lucia,lo sguado di chi trova in terra 50 euro,di chi come Noris da un bacio alla francese per la prima volta. Siamo 2 a 0 e continuamo a giocare bene,tanto che Nava ha sfiorato la clamorosa doppietta. Finisce il primo tempo con la sensazione di avere in mano il match. Entra Noris per Nava e Beppe per il dolorante Naldo ma la musica non cambia. Binu è un muro,e Uovo mostruoso dopo l'ennesimo scambio con Tella scarica la sua rabbia agonistica in rete.3 a zero e niente da dire.
Poi come le classiche partite tese,con l'arbitro che non capisce più niente,ecco il polverone... Sinceramente non si capisce tanto furore da una squadra che per passare il turno a questo punto dovrebbe fare 7 gol non prendendone neanche uno,ma si sà che poi si gioca per l'orgoglio quindi non pensavo certo che l'MDS ci lasciasse vincere facile. Infatti,in campo si sentono un sacco di urla,proteste falli plateali da una parte e dall'altra,nervosismo all'ennesima protesta che fanno diventare la partita un tipo-mercato. Mancano 10 minuti e la Sirmionese accorcia portandosi sul 3 a 1. Esce Tella per l'Airone che ha l'incarico di tenere su il pallone,ma è ancora la Sirmionese che passa con una bella girata della punta locale. L'Airone però ha sui piedi il match-ball,salta un uomo si presenta davanti al portiere vede Tovo che arriva di gran carriera,intelligentemente lo serve,svirgolata e fuori.Clamoroso. Manca poco ma siamo un pò in affanno... Punizione,tocco involontario del Binu e gol.3 a 3 e la sensazioneche la nuvola di Fantozzi dopo una grande partita cominci a far piovere sfiga su di noi.E tutto somma è così... Tovo va dentro deciso e crak!!!Dito del piede rotto e nessun cambio in panchina perchè Cava è infortunato. Non ci credo!!!! Cava entra lo stesso e Beppe-Spillo-Noris e Fagio si mettono a fare la diga sperando di tenere gli ultimi minuti al cardiopalmo.Binu nel frattempo probabilmente non capiva più dove fosse finito,sfinito dalla fatica e dal nervus. Incredibilmente col cuore in mano finisce la partita e l'USO acciaccato porta a baita il risultato positivo. In conclusione,rimane la soddisfazione di aver centrato l'obbiettivo,e lasciando perdere ogni superfla polemica,dobbiamo leccarci le ferite e andare avanti perchè quest'anno vogliamo farcela!!! Credo che i nostri misters siano soddisfatti dell'atteggiamento,della concentrazione e del cuore di questi ragazzi che uniti da una grande amicizia continuano a divertirsi giocando a quel meraviglio gioco che è il calcio. Buona notte!!!

PAGELLE
BAGNINO 7 fa una cazzata sul primo tiro dei Sirmionesi ma poi compie un miracolo su un TAPIN a colpo sicuro della punta locale.
ABRAMINO 6.5 mezzo voto in meno solo perchè ha la sfiga di entrare in un secondo tempo incasinato e prende anche se incolpevolmente 3 gol.
BINU 7 perfetto fino a pochi minuti dal termine quando spostato in fascia ha perso la bussola.
SPILLO 7 baluardo a centrocampo,perfetto in copertura ma un pò troppo nervoso.
NALDO 7 cazzarola se fila,e Naldo quando fila,fila di brutto.Scivola,rincorre,calcia in porta,fino alla storta che ne compromette la partita.Speriamo sia una botta.
NAVA 7.5 mi sento di premiare Navone perchè ha giocato una partita intelligente e senza sbavature.Segna un gran gol.Domani deve esseci all'allenamento,il dolorino passa...altrimenti mezzo voto di meno.
TOVO 8 mostruoso.Fisico,numeri,velocità.Il migliore in campo.Segna il gol del tre a zero e ne meritava altri.Tutto questo non fa altro che accrescere il dispiacere per l'infortunio.FORZA UOVO.
TELLA 7 gioca di sponda come piace ai misters e funziona.Segna un gol e ne sfiora un paio dei quali uno su schema 3,che il Manu se segnava sarebbe entrato in campo.
NORIS 7 incisivo e voglioso,come quando và a morose ma la sua morosa non ci stà.
BEPPE 7 entra freddo ma con presonalità si mette in fascia e tampona,utilissimo nel fermare le avanzate finali dei ragazzi del MDS.
FAGIO 7 l'Airone quest'anno stà confermando quanto di buono fatto l'anno passato.Seve una palla d'oro a Tovo che avrebbe chiuso la partita.
CAVA 7 per la disponibilità ad entrare in campo zoppo.
MISTERS 7 questo risultato anche se piccolo e poco importante sono sicuro sia stato motivo d'orgoglio.

1 commento:

Beppe ha detto...

Grande prestazione contro una delle squadre per così dire "meno simpatiche" della zona...il 3-3 finale è decisamente bugiardo ma va bene così!!! E adesso forza Uovo e forza Naldo!!!